Puntate ad un lavoro di valore.

Quando parlo di lavoro di valore le persone fanno fatica a capire. Sembra quasi che il lavoro sia lavoro. Punto e basta.

Ed invece, nel lavoro come nella vita, possiamo decidere di investire tempo a fare cose utili. Ed a farne di inutili. È una scelta, ovviamente. E quando passo con cautela attraverso uffici ricolmi di persone, che fanno sempre la stessa cosa, penso che in definitiva sia molto facile, in azienda, cadere nel tranello del lavoro poco utile.

Ci siamo passati tutti. Mi riferisco a quell’attività che ogni giorni ripetiamo sempre allo stesso modo, e nella quale esiste una logica per ciò che facciamo. Non è vitale, ma va fatta.

E così, ogni giorno, schiere di segretarie annoiate compilano moduli Excel infiniti, scrivono lettere sempre uguali, oppure mandano e-mail nelle quali cambia solo il destinatario.

Per non parlare dell’Ufficio Tecnico, vera e propria cassaforte di spreco, in termini di valore.

Sempre le stesse cose

Lo spreco in Ufficio Tecnico

Se passate il vostro tempo a fare sempre quello, ma che tra un’attività e l’altra differisce di poco, sappiate che state facendo qualcosa di basso valore.

Mi riferisco, ad esempio, a disegni Cad similari, a modelli 3D dubbiamente utili, oppure a registrazioni che servono solo ad “evitare che”.

Uno spreco che, parola mia, rende la vita lavorativa un susseguirsi di giornate simili, con disegni tecnici simili. Insomma, un po’ come le vostre giornate. Tutte simili.

«Ma siamo sicuri di voler spendere la nostra vita in questo modo?»

lavoro ed impresa

Facciamo dei semplici esempi

Ecco alcuni esempi di “lavori a basso valore”

Files Excel

L'utilizzo massimo di Excel è spesso deleterio e rischioso. I dati non vengono riutilizzati da tutta la struttura analitica, perciò occorre ogni volta riscrivere gli stessi dati.

Files Word

Scrivere continuamente le stesse lettere, senza impostare layout, inserimenti automatici o connessioni a database è un lavoro più che mai sprecato.

E-mail

Mandare solleciti, avvisi di merce pronta ancora in manuale è degno di epoche lontane. Oggi si creano wabapp online, e-mail automatiche, e tutto ciò che serve ad evitare la scrittura di e-mail inutili

Analisi di gestione

Trovare i dati in una realtà che fa fatica ad avere i dati è un'impresa titanica. Figuriamoci riuscire a dargli un senso.

Schede di lavorazione

Per le imprese manifatturiere dover ogni volta scrivere dettagli tecnici è un lavoro ripetitivo. Va automatizzato e semplificato spesso.

Gestione del personale

Calendari, permessi, malattie. Oggi esistono soluzioni per rendere la gestione dei collaboratori più attuale, e non c'è dubbio che si evitino molte incomprensioni.

Dov'è finito il materiale

La rintracciabilità è un lavoraccio in Produzione perché spesso è complicato per le PMI gestire il materiale in entrata ed uscita.

Telefonate

Nel 2021 è arrivato il momento di sfruttare le potenzialità di strutture web dedicate all'informazione per e con il cliente. Condivisione volta a diminuire anche la mole di telefonate quotidiane.

Lasciate più spazio al valore. I clienti ne saranno felici.

Ciò che dovremmo capire, come imprenditori, è che le risorse umane sono fondamentali, e non vanno sprecate.

  «Ognuno di noi si annoierebbe a dover ripetere sempre le stesse operazioni, voi no?»

  «Ed allora perché non far fare al nostro beneamato pc il lavoro sporco?»

  «Perché non sfruttare la potenza dei sistemi digitali per alleggerire la quotidianità di chi ci sta accanto?»

Per me, che di questo concetto ho fatto un vero e proprio mantra, riuscire ad agevolare la vita lavorativa dei colleghi ha portato grandi vantaggi. In primis nei colleghi appunto.

Li vedevo ogni giorno chini sul proprio computer, costantemente indaffarati in qualcosa che poteva essere fatto in meno tempo.

  «E se fossi io al loro posto?» mi chiedevo.

Con il cambio di mentalità le persone diventarono maggiormente proattive. E poi arrivarono i risultati.

Così credo debbano ragionare gli imprenditore ed i manager del nostro Bel Paese. Puntare al togliere lavoro a basso valore, cercando di puntare su lavorazioni che rendano giustizia a coloro che collaborano con noi.

Un lavoro migliore, certo. Un lavoro, come tendo a ripetere di qualità.

Ed i nostri clienti, magicamente, ringrazieranno.

Restiamo in contatto

Hai trovato questo articolo interessante?

Utilizza i due tasti per inviarmi una richiesta di collegamento sul social Linkedin, oppure per contattarmi direttamente all’indirizzo info@fadinialessandro.com.

E non dimenticarti di lasciarmi un commento, mi interessa la tua opinione su questo argomento.

Profilo LinkedinRichiesta informazioni