Senza dati siamo solo parole

Non avete idea di quante volte nella mia vita mi sono sentito ripetere « Quello si che è capace! »

Mi sono sempre chiesto, subito dopo, come può una realtà lavorativa definire la capacità lavorativa di un collaboratore senza alcuna ombra di dati analitici.

Voglio dire… « Cosa si intende per capacità? Cosa intendiamo quanto parliamo di bravura?»

digitale

La competenza non è bravura

Ho sempre combattuto la mentalità di coloro che definiscono la bravura come competenza tecnica perché, in fondo in fondo, quella si può anche imparare. Diciamoci la verità. In una piccola media impresa il grande valore aggiunto di un collaboratore non è solo pratico.

Spesso un bravo tecnico ha lacune comportamentali che fanno pentire un buon imprenditore di aver scelto la razionalità, come valore portante della propria impresa.

Sembrano tutti capaci all’inizio (sebbene il termine sia indefinito) ma poi di solito arrivano le novità. Litigi. Incomprensioni. Lentezza. Mancanza di motivazione.

Alla lunga quelli che sembravano i più bravi tecnicamente sembrano perdere il loro smalto. E poi la loro passione.

Sono i risultati a definire la nostra capacità, anche nell'impresa.

Sono arrivato così alla conclusione, dopo una vita d’impresa, che la capacità di un collaboratore, non sia solo pratica. E non solo mentale. Come dico sempre la capacità deriva dai risultati, e non il contrario.

« Chi sono le persone più capaci in azienda? »

« Quelle che portano i risultati migliori! » ho sempre risposto, ma purtroppo sembra che pochi possano comprendere la necessità di legare il termine capacità alla parola risultato.

E così, ogni giorno, imprenditori lungimiranti basano le proprie convinzioni su teorie personali, fatte di presenza, disponibilità, ore di lavoro e silenzio/assenso.

Il più bravo è quello che tace e fa quello che deve fare

L’incapacità di creare un sistema digitale che raccoglie i dati di produzione ha portato gli imprenditori delle piccole/medie imprese ad arrivare ad una considerazione allucinante.

« Il più bravo è quello che tace e fa il suo… » mi disse un giorno un collega imprenditore che ammirava la propria schiera di lavoratori silenziosi.

Peccato, pensai, non poter comprendere come il silenzio, in azienda, sia un acerrimo nemico dell’efficienza produttiva. Poi, grazie alla digitalizzazione dei processi, il suo mondo cambiò. E con esso le proprie convinzioni.

digitale nell'impresa

Di fronte ad un dato analitico nasce la nuova mentalità del futuro

Di fronte ai risultati oggettivi della propria squadra di lavoro manager ed imprenditori cambiano totalmente le proprie convinzioni personali. La digitalizzazione crea un sistema distante dalle logiche soggettive dell’impresa medio/piccola, modificando la definizione imprenditoriale di “capacità”.

Cadono, dinanzi ai dati analitici, tutte le simpatie che spesso modificano il modo di valutare i propri collaboratori. Nasce, in quel preciso momento, una mentalità votata ai risultati, in grado di allineare le persone verso un unico obiettivo aziendale.

È come definire “capace” un imprenditore che possa portare grandi utili in azienda.  « Non è forse così? »

Ma perché allora non si può fare con i collaboratori in produzione? E con i manager, oppure i Responsabili di Produzione?

Cambiano i dati, ma rimane una costante importante dietro i numeri che definiscono ogni giorno le capacità di un singolo operatore. Il risultato.

Sono sempre i risultati a definire il nostro valore nell’impresa.

E se parliamo di merito, ed il nostro sogno è un sistema meritocratico, forse è proprio dal dato analitico che dobbiamo partire.

Imprese di persone orientate al risultato. Proprio così saranno, a mio avviso, le PMI del futuro.

Restiamo in contatto

Hai trovato questo articolo interessante?

Utilizza i due tasti per inviarmi una richiesta di collegamento sul social Linkedin, oppure per contattarmi direttamente all’indirizzo info@fadinialessandro.com.

E non dimenticarti di lasciarmi un commento, mi interessa la tua opinione su questo argomento.

Profilo LinkedinRichiesta informazioni