Il futuro sta arrivando

Nelle aziende del futuro la componente emotiva prenderà sempre più forma, plasmando e modificando le dinamiche razionali che oggi rivestono qualsiasi impresa. I termini collaborazione ed empatia, oggi rari e preziosi, diventeranno il pane quotidiano di aziende sempre più spinte verso l’innovazione.

Già ai nostri giorni abbiamo i primi sentori di ciò che accadrà. I grandi temi di psicologia, leadership ed emotività, stanno diventando all’ordine del giorno, anche se ovviamente, il progresso, farà la sua lenta comparsa dapprima nelle grandi imprese.

Nel giro di una decina di anni, spero anche meno, assisteremo al fenomeno dello sviluppo del paradigma impresa. Un cambio epocale.

robot emotivo
Il futuro delle emozioni

Tecnica robotica ed emotività umana

L’entrata in campo di soluzioni tecnologicamente avanzate promuoverà la necessità di investire in persone capaci di fare squadra. Il lato emozionale di ogni azienda, prima abbandonato a sé stesso, vedrà la propria rinascita nel punto di massima innovazione di ogni realtà.

Mentre gruppi di super-tecnici, in ogni ambito, cavalcheranno l’onda del progresso, ecco spuntare da dietro le quinte le famose soft-skills, necessarie quanto mai a radunare ed indirizzare la componente irrazionale di ogni impresa.

Nel punto di massima praticità e competenza, le aziende si accorgeranno di mancare di quanto più caratterizzante per ogni essere umano. Le emozioni.

Le cose stanno già cambiando

I primi scorci del lento mutamento stanno già prendendo forma. Se pensiamo alle realtà ormai datate, comandate da un imprenditore focalizzato solo sul lato economico, è evidente che oggi non è più così. Il tema del marketing, ad esempio, ed il concetto ancora più moderno di Employer Branding, stanno insegnando ai grandi manager una strada alternativa.

Proprio mentre nelle imprese italiane la cultura giapponese insegna i propri metodi, dal punto di vista relazionale ecco spuntare grandi leader che concorrono alla tendenza alla maggior competenza tecnica. Un diversivo, che nel futuro diventerà legge.

Mente da leader

Leadership e mentalità

Quando ogni impresa riscoprirà la forte necessità di un traghettatore, i leader sapranno promuovere una nuova Mentalità Aziendale condivisa. Una serie di valori, frutto di decisioni collettive, con la quale ogni realtà si dovrà confrontare.

Collaborazione, empatia e motivazione, guidate da un insieme di valori partecipati, daranno vita ad un benessere lavorativo per molto tempo rincorso da molte imprese. Una sorta di appagamento, in grado di portare chiunque al raggiungimento di risultati insperati.

La Mentalità Aziendale insegnerà agli imprenditori del futuro a creare ambienti sereni, sfruttando doti umane troppo spesso dimenticate.

  « Ma saremo pronti per la sfida? »

leadership
Restiamo in contatto

Hai trovato questo articolo interessante?

Utilizza i due tasti per inviarmi una richiesta di collegamento sul social Linkedin, oppure per contattarmi direttamente all’indirizzo info@fadinialessandro.com.

E non dimenticarti di lasciarmi un commento, mi interessa la tua opinione su questo argomento.

Profilo LinkedinRichiesta informazioni