La simulazione ha cambiato il mondo della curvatura.

Il mio approccio al mondo della curvatura è sempre stato molto “esperienziale”. D’ altra parte, come ogni artista, pensavo che esistessero lavorazioni che non si potessero prevedere, ma solo fare al meglio. Poi, crescendo, e lasciando aperte le porte all’ innovazione, cominciai a sentire parlare di Simulazione Meccanica.

Con l’ avvento dell’ era digitale ad un tratto tutto sembrava prevedibile. Le grandi software house investivano centinaia di migliaia di euro per poter dare alla clientela un risultato matematico realistico. Ricordo con un sorriso i numerosi  tentativi di alcuni fornitori, convinti che i dati matematici potessero andare bene anche per il mondo della curvatura del tubo.

In realtà non fu così. La curvatura non si poteva tradurre in dati statistici o parametri analitici, ma occorreva una visione dell’ intero processo ed un risultato visivo preciso. Essendo il settore poco conosciuto ovviamente all’ inizio poche grandi “case” investivano sulla curvatura e/o sulla deformazione a freddo.

Poi il tempo passò, ed il progresso avanzò di un altro passo.

Ecco i vantaggi della Simulazione Meccanica.

Implementare un software previsionale di Simulazione Meccanica cambia radicalmente le cose. Ed una volta acquisito uno strumento così potente, le possibilità sono infinite. Direi anche che i risparmi sono infiniti. Riuscire a prevedere una deformazione nella curvatura, come in ogni altra lavorazione, comporta numerosi vantaggi.

Risparmio

Evidentemente prevedere può far risparmiare costi di processo, di realizzazione attrezzature e di esecuzione particolari. Si riducono gli sprechi di tempo, e perciò di denaro, mirando già ad un risultato.

Fattibilità

Conoscere le deformazioni permette di effettuare analisi di fattibilità concrete, con risultati tecnici e non teorici. Fine delle prove sul campo, fine delle teorie esperienziali.

Nuove competenze

Simulare significa conoscere, e pertanto anche la simulazione attribuisce competenze al personale tecnico aziendale.

Sul campo

La mia esperienza.

Posso dire di essere stato molto soddisfatto dai risultati di questo genere di software. Un ulteriore fattore positivo, sebbene non citato, riguarda la possibilità di poter restituire al cliente qualcosa di concreto. Ogni analisi di fattibilità porterà ad un risultato analitico, verificabile e analizzabile. In questo modo la clientela avrà “sotto mano” qualcosa da poter valutare, evitando così mille prove teoriche.

Nel campo della deformazione meccanica è un fattore da tenere in grande considerazione. Su questo tema poco si discute, ma spesso il cliente necessità di pareri più tecnici, e molto meno esperienziali. Un’ impresa in grado di trarre il meglio da tale sistema parlerà il linguaggio della tecnologia, a servizio della propria clientela.

Un servizio che non va dimenticato, ma che, al contrario, segnerà il futuro. Anche perché, come dice il detto…

” Prevenire è sempre meglio che curare. “

Per saperne di più

Vorresti applicare anche nella tua impresa questo sistema predittivo?

Clicca qui