Dovremmo imparare a ragionare per renderci migliori, non solo per guadagnare.

Ragionando sul reale guadagno dell’ implementazione di un abbigliamento aziendale, non ci sarebbe alcuna ragione per dotare ogni collaboratore di una divisa d’ impresa. E’ così. E’ il motivo per il quale spesso nelle realtà dove intervengo gli operatori sono tutti vestiti direi quasi “casual”. In base a come ci si sveglia la mattina.

Stesso discorso vale per i rappresentanti o per i vari reparti dell’ azienda. Eppure, tra questa moltitudine di ambienti lavorativi anonimi, ho anche distinto aziende che puntano ad una forte Identità. Diffondono anche il proprio logo o il proprio dogma in ogni angolo.

Una cosa, tra tutte queste visite mi sono sempre portato a casa. Le imprese con una forte identità aziendale, espressa sotto le più svariate forme, sono imprese che definirei “moderne”, ed indubbiamente capaci.

Impresa e collaboratori

L' affiliazione tra lavoratore ed impresa.

Il motivo per il quale un imprenditore non utilizzi un sistema di abbigliamento aziendale per la propria realtà risiede spesso, oltre che nel discorso economico, in un problema di affiliazione.

Un datore di lavoro sa benissimo che vestire un collega con i propri colori, così come tappezzare le pareti con le proprie frasi motivazionali, significa in qualche modo integrarlo nella propria realtà. Questo, sotto certi punti di vista, significa accorciare la distanza tra collaboratore ed imprenditore.

E’ un po’ quello che pensa un lavoratore dotato di t-shirt o polo riportante un bel logo stampato in fronte. La vera domanda è…

‘ Ma quanto desideriamo realmente che gli altri facciano parte di noi? ‘

La divisa aziendale manda un segnale chiaro. Equità.

Anche l’ abbigliamento aziendale è un modo per comunicare i valori dell’ impresa. Nelle scelte che io stesso ho fatto, ho inserito alcuni dettagli fondamentali affinché fosse chiaro a tutti la mentalità aziendale. Anche questo è un passaggio fondamentale per la creazione di un sistema di successo. Come detto precedentemente, in questo articolo, è proprio l’ imprenditore a dover trasmettere la mentalità, divulgando i valori dell’ impresa.

Ecco cosa personalmente ho trasmesso, investendo nell’ abbigliamento in aziendale…

Il potere di una divisa aziendale.

Uguaglianza

Perché tutti, nessuno escluso, aveva a divisa aziendale.

Gerarchia

Sebbene uguali le divise avevano dettagli riconducibili ai vari livelli dell' organigramma.

Benessere

Ogni operatore aveva un benefit in più, l' abbigliamento appunto.

Estetica

Un reparto mono colore appare più piacevole, e meno confuso.

Organizzazione

La gestione del vestiario era completamente digitalizzata.

Disponibilità

Era semplice richiedere un nuovo capo di ricambio in sostituzione di uno usurato.

Importante capire che, il fatto di introdurre una divisa aziendale, e le modalità di gestione dello stesso, rispecchiano l’ attitudine mentale dell’ imprenditore. Si può trasmettere molto anche senza per forza di cose esagerare. Basterà imprimere in ogni azione il concetto cardine dei valori d’ impresa, senza badare a compromessi.

Il risultato?

Ho visto molte realtà produttive ed è chiaro che in molte PMI ci sia ancora molto da fare per creare una forte idea imprenditoriale. Poi bisogna saper trasmetterla, in maniera visiva ed irrazionale, al resto del contesto. Per questo, se l’ idea è vincente, ed essa promuove valori anche al primo sguardo, è indubbio che la scelta genererà approvazione, contribuendo al miglioramento dell’ impresa.

Nel mio caso, valutandone ovviamente anche l’ aspetto economico, posso dire con certezza che utilizzare una forte identità aziendale è stato un sicuro vantaggio. Ha creato attaccamento tra i collaboratori, trasmettendo inoltre i nostri principi fondanti a tutti coloro avessero visionato il reparto produttivo. Tra questi i vari clienti, fornitori ed istituti di credito in visita.

Tutti loro, passeggiando nei reparti hanno visto qualcosa, che è di difficile interpretazione razionale. Di sicuro hanno portato a casa un bel po’ di fiducia in più.

Per saperne di più

Vorresti applicare anche nella tua impresa questa nuova mentalità?

Clicca qui