Vendere è un’arte, ma se non siete artisti la vedo dura.

Una delle cose più carine che si trovano qui su Linkedin sono tutti i libri che insegnano alle persone a vendere, incuranti delle vere necessità degli imprenditori italiani.

Tra questi…

I migliori tre libri che parlano del nulla...

Come vendere tutto a tutti

L' arte di vendere tutto quello che volete indistintamente, anche nel weekend.

Vendere ad ogni costo

Come imparare a vendere a qualcuno qualcosa che non gli serve minimamente.

Diventare ricchi senza fatica

Dimenticate la fatica ed il sudore, diventare ricchi è facilissimo!

Su questi libri si leggono tutte le castronerie più grandi che io abbia mai letto. Sebbene l’ approccio sia sempre molto costruttivo, in questi articoli si sorvola spesso su una domanda che ritengo fondamentale…

' Ma cosa vuole veramente un imprenditore quando acquista? '

Lo dico perché io, che mi reputo un imprenditore, in tutti questi anni di carriera non ho mai visto un venditore, dico uno, che sia nettamente incapace ma che, grazie ad alcune letture fatte ad hoc, sia riuscito in qualche modo a vendermi qualcosa.

Ma d’ altra parte non c’è da sorprendersi. Leggere alcuni “sistemi per la vendita” mi ricorda un po’ come quando, in classe alle scuole superiori, chiedevo al “secchione di turno” di poter copiare il compito in classe.

Un giorno, in particolare...

Ricordo di aver avuto la faccia tosta di ricopiare tutto il compito, sicuro che il professore si sarebbe accontentato di leggere cosa avevo scritto. Purtroppo non andò così.

Ancora oggi ricordo con piacere la tremenda figuraccia che, di fronte a tutti mi relegò con il titolo di “copione d’ inverno”, con tanto di urla da parte dell’ insegnante.

Quello che succede nel momento dell’ incontro tra venditore ed imprenditore è qualcosa di simile al rapporto studente-professore. Possiamo imparare tutte le tecniche del mondo ma esiste qualcosa che nessuno vi insegnerà mai e che non si può imparare. Occorre essere, vivere il mondo imprenditoriale, non solo applicare sistemi o leggere libri.

I venditori dovrebbero ragionare da imprenditori.

In sostanza, quello che pochi insegnano è di cominciare a ragionare come un professore.

Non ho mai visto fornitori che applicassero regole. Ho sempre visto persone che, per quello che sono, e per il loro modo di fare, riescono o meno a concludere un affare. Si può imparare molto dagli altri, ma credo serva una riflessione su ciò che siamo e su ciò che vogliamo essere, prima di provare a convincere un possibile acquirente.